Cestino fai da te per San Valentino, PaperNova Design

 

Cestino fai da te per san valentino PaperNova Design

Si avvicina la festa degli innamorati e con questo tutorial vi mostro come creare un cestino fai da te per San Valentino. Un modo semplice e originale per regalare i vostri cioccolatini.

Materiale necessario

  • materiale scatola fai da te per san valentinoun foglio che misura 18 cm x 18 cm (almeno 220 di grammatura)
  • un foglio che misura 16,5 x 16,5 cm (180/200 di grammatura)
  • un foglio con fantasia San Valentino a vostro piacere (160 di grammatura)
  • righello
  • matita e gomma
  • colla e nastro biadesivo
  • forbici o taglierina
  • bulino embossing (potete usare quelli per le decorazioni nail art)
  • cubetti adesivi spessorati (si trovano nelle cartolerie e nei negozi di Belle Arti)
  • fustelle* (se si è in possesso della macchina Big Shot Sizzix) *facoltativo

Procedimento per realizzare il cestino fai da te per san valentino

Prendete il foglio che misura 18 cm x 18 cm e segnate con la matita e il righello delle linee a 6 cm e 12 cm, ruotate il foglio e fate la stessa operazione sull’altro lato. Avrete così il foglio diviso in 9 quadrati che misurano rispettivamente 6 cm x 6 cm. Questa sarà la base del nostro cestino fai da te per San Valentino (vedi foto n.1). Seguendo le linee tracciate prendete il righello e col bulino tracciate le pieghe (vedi foto n.2), successivamente piegate il foglio verso l’interno. Se non disponete di un bulino, potete aiutarvi a piegare il foglio col righello. Tagliate con le forbici, o se preferite con la taglierina, il lato interno dei quadrati  come indicato dalle frecce (vedi foto n.3). Arrotondate gli angoli con le forbici, o se ne siete in possesso, con un punch per angoli (vedi foto n.4).

ritaglio cartatracciare pieghe su cartatagliare cartaarrotondare angoli carta

 

Prendete il foglio che misura 16,5 cm x 16,5 cm e ritagliate 8 quadrati che misurano rispettivamente 5,5 cm x 5,5 cm (probabilmente vi avanzerà un quadrato che potrete decidere di utilizzare sul fondo del cestino, ovvero nel quadrato centrale) (vedi foto n.5). Arrotondate gli angoli solo su un lato dei quadrati (nel mio caso rossi), mentre in quelli che andranno sui lati centrali non arrotondateli. (vedi foto n.6). Girate il foglio che fa da base al cestino e incollate tutti i rettangoli rossi, cercando di centrarli perfettamente in modo da lasciare un piccolo bordo tutto intorno (vedi foto n.7). Prendete il foglio con la fantasia che avete scelto e ritagliate 6 quadrati che misurano rispettivamente 5,2 cm x 5,2 cm. (vedi foto n.8).

tagliare carta taglierino forbici

lavorazione cartalavorazione carta per cestinocarta con cuori

 

Arrotondate gli angoli come avete fatto precedentemente, ricordandovi sempre di non arrotondare quelli che andranno sui lati centrali. (vedi foto n.9). Incollate tutti i rettangoli con la fantasia,  cercando di centrarli perfettamente in modo da lasciare un piccolo bordo. Fate attenzione al verso in cui incollate la fantasia, in modo che quando chiuderete il cestino la carta non risulti al contrario. (vedi foto n.10). Girate il foglio verso l’interno e applicate il nastro biadesivo sugli angoli interni, non andate fino in fondo altrimenti quando chiuderete il cestino il nastro si vedrà (vedi foto n.11).Togliete la pellicola del nastro biadesivo e incollate gli angoli dei quadrati esattamente al centro, senza sovrapporli l’uno sull’altro. Fate la stessa operazione sull’altro lato del cestino (vedi foto n.12).

tutorial cestino in carta per sanvalentino

cestino in carta fai da te per san valentinotutorial cestino fai da tetutorial cestino fai da te in carta

Per realizzare il manico del nostro cestino fai da te, avremmo bisogno di due strisce di carta, una del colore della base del cestino (nel mio caso grigia) che misura 20,5 cm x 2 cm, l’altra della fantasia che abbiamo utilizzato, che misura 20,5 cm x 1,5 cm (vedi foto n.13). Incollate la striscia fantasia sopra l’altra, cercando sempre di centrarla per lasciare un piccolo bordo (vedi foto n.14). Attaccate un’estremità del manico al centro del cestino e l’altra estremità sull’altro lato (vedi foto n.15).

Proseguiamo con la decorazione che coprirà l’attacco del manico al cestino. Per eseguire questo passaggio è necessario l’uso delle fustelle, pertanto è inevitabile possedere una macchina da taglio come la Big Shot. Chi non disponesse di questa macchina, può fare un cerchio col compasso e successivamente disegnare (o stampare) un cuore che ritaglierà e attaccherà sul cerchio. Se siete in possesso della macchina Big Shot, seguite i seguenti  passaggi. Abbiamo bisogno di una fustella a forma di cerchio smerlato (circle scalloped), di un cerchio normale e di un cuore. Poi di cubetti adesivi spessorati e di colla. Fustelliamo tutte le forme, due cerchi normali con la fantasia, due smerlati e due con i cuori. (vedi foto n.16).

tagliare carta forbici e taglierino

colla cartamanico cestino carta fai da tecuoricini carta fai da te

Incolliamo il cerchio normale con la fantasia su quello smerlato. Successivamente mettiamo i cubetti adesivi dietro al cerchio col cuore e attacchiamolo sopra quello fantasia cercando di essere precisi. (vedi foto n.17 e n.18) Applichiamo la decorazione esattamente al centro del cestino cercando di coprire bene l’attacco del manico. Eseguiamo anche sull’altro lato (vedi foto n.19).

Il nostro cestino fai da te per San Valentino è completato e pronto per essere regalato!!

cuori carta colla tutorial

cuori carta tutorial san valentinocestino fai da te  per san valentinocestino fai da te per san valentinoArtista: Alessandra di PaperNova Design

Ciao a tutti mi chiamo Alessandra, mi occupo a tempo pieno di scrapbooking e di papercrafting da circa 7 mesi e da poco più di 4 ho aperto la mia pagina facebook e il mio sito internet. Avendo studiato nel campo dell’arte mi è sempre piaciuto tutto ciò che è creativo, ma la mia passione per la carta è nata solo da poco tempo, iniziando da dei semplici segnalibri. Realizzo su ordinazione bomboniere per cerimonie, album di fotografie, scatole, biglietti e decorazioni per la casa in feltro (in collaborazione con mia madre).

Potete trovarmi su Facebook cercando PaperNova Design e sul mio sito internet. Per contattarmi privatamente invece l’e-mail è papernovadesign@gmail.com

Spero che il tutorial per realizzare il cestino fai da te per San Valentino vi sia piaciuto e ringrazio Marina per la bellissima opportunità che mi ha dato!

Le creazioni di PaperNova Design

Potrebbe interessarti anche:

4 Comments:

  1. Veramente bello. Grazie, ci vorrei provare.

     
  2. ma che bello! grazie per il tutorial!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *