Le cialde del caffè diventano gioielli con Alessia

 

cialde del caffè riciclo creativo

Oggi vi voglio mostrare con questo tutorial fotografico come creare un ciondolo utilizzando materiali di riciclo come le cialde del caffè e vecchi bottoni.

Materiale necessario

  • N° 2 Cialde del caffè in alluminio tipo “nespresso”materiali cialde caffè
  • 1bottone (a piacere, io preferisco quelli in metallo, ma vanno bene tutti i tipi)
  • catena in metallo di 40cm
  • minuteria x bijoux: chiusura e anellini in metallo
  • anello per ciondolo
  • Un punteruolo
  • Pinze
  • martello
  • colla a caldo

Procedimento per riciclare le cialde del caffè

Prendete le cialde, rimuovete la griglia in alluminio e con un cucchiaino svuotate il caffè. Lavate le cialde sotto acqua corrente usando anche della candeggina in modo da disinfettarla.  Lasciatela asciugare all’aria e quando sarà asciutta schiacciatela con un martello in modo da renderla piatta.

Incollate le cialde con la colla a caldo in modo da far combaciare i bordi e renderla simile ad una moneta, potete per questa operazione aiutarvi con le pinze. Incollate quindi il bottone che avete scelto sempre utilizzando la colla a caldo. Se avete scelto un bottone non piatto sul dorso è necessario fare una maggiore pressione in modo da farlo aderire bene alla cialda. Con un oggetto appuntito come un punteruolo, fate un buco sulla parte superiore del vostro ciondolo e aiutandovi con le pinze inseriteci un anellino. Unite a questo anello uno più grande e decorato a vostro gusto.

Potete montare il vostro ciondolo sul supporto che preferite, a me piace mette una catenina che si può comprare a metraggio in modo de deciderne la lunghezza e montare la chiusura utilizzando le pinze e gli anellini.

cialde caffècialde caffè martellocialde caffè gioielli ciondolo cialda caffè

Artista: Alessia di Le creazioni di Ale

Ciao a tutti mi chiamo Alessia, nella vita sono una microbiologa, moglie e mamma. Sin da piccola, la mia valvola di sfogo è stata la creatività: disegnare, dipingere, decoupage, torte di pannolini, etc.etc. Negli ultimi anni, mi sono appassionata alla creazioni di accessori utilizzando quanto più possibile materiale di riciclo rendendomi sempre più conto della quantità di materiale riciclabile che per pigrizia o mancanza di fantasia finisce nei nostri cassonetti.

Potete trovarmi su Facebook cercando Le creazioni di Ale sul mio sito. Per qualsiasi informazione, mi potete contattare via e-mail all’indirizzo: cossu.alessia@virgilio.it.

Le creazioni di Ale

ciondoli cialde caffè ciondoli cialde caffè
creazioni con cialde caffè creazioni con cialde caffè
spilla cialda caffè spilla cialda caffè
http://www.creazioninfimo.it/wp-content/uploads/2015/02/ciondolo-collana-cialde-caffè.jpg http://www.creazioninfimo.it/wp-content/uploads/2015/02/ciondolo-collana-cialde-caffè.jpg
collana con ciondoli di cialde caffè collana con ciondoli di cialde caffè

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *