Rendere brillanti le creazioni con il Fimo Liquid

fimo liquid
 

  In commercio, oltre alla pasta tradizionale, è possibile trovare il fimo liquid. Si tratta sempre di fimo, ma in questo caso presenta un colore più chiaro, può anche diventare trasparente, e possiede una consistenza gelatinosa. Si solidifica alla temperatura di 120 °C se cotto in forno, anche se è sempre più utilizzata la cottura a bagnomaria. Nel cuocere il fimo liquid a bagnomaria i tempi sono un po’ più lunghi, ma il risultato è migliore, il prodotto finale si …

Continua a leggere

Reazioni allergiche da fimo: lavorazione ed uso

fimo allergia
 

 L’origine sintetica di questa pasta modellabile può destare qualche preoccupazione circa le allergie che potrebbero derivare sia dalla sua manipolazione durante la fase di lavorazione, sia per quel che concerne l’utilizzo dei prodotti realizzati impiegando questo materiale. La composizione chimica del fimo Il fimo è composto prevalentemente di polivinilcloruro, noto con la sigla PVC. Inoltre per ammorbidirne la consistenza si sono utilizzati per molto tempo i cosiddetti ftalati, materiali che derivano dal petrolio. Tra questi sono stati identificati come potenzialmente …

Continua a leggere

Foto tutorial, Cammeo Gatto nero sulla luna

FOTO TUTORIAL CAMMEO GATTO LUNA
 

  Con questo foto tutorial, vi mostro come creare un cammeo con un gatto nero sulla luna. Ecco tutto ciò di cui necessitate per realizzarlo: Fimo nero, blu e giallo Fimo liquid Glitter blu Base per cammeo Lavorare il fimo blu e metterlo sulla base per il cammeo. Con l’aiuto di un pennello in silicone livellare il fimo blu e togliere gli eventuali segni. Con il fimo giallo modellare la luna. Schiacciare la luna con il dito per renderla piatta. Applicarla …

Continua a leggere

Partecipare ai mercatini, i consigli di Sara

angolo del fimo bancarella creazioni mercato
 

  Tante creative si chiedono come partecipare ai mercatini dell’artigianato, come organizzare il tutto, e quali regole bisogna adottare. Partecipare ad uno di questi eventi è molto importante e dovrete prestare molta attenzione poiché vi ritroverete di fronte ad uno o più clienti contemporaneamente. Partecipare ai mercatini è veramente un’esperienza indimenticabile, poiché potrete conoscere altri creativi e stringere nuove amicizie, quindi oltre ad un’atmosfera di “competizione” ci sarà anche quella di comunità infatti vi troverete sicuramente a scambiare idee creative, consigli …

Continua a leggere

Photo Contest: la vincitrice Barbara Buceti

photo contest vincitore
 

  Le foto delle creazioni sono state votate dal 15 al 27 dicembre e la vincitrice del primo Photo Contest di Creazioni in Fimo è stata Barbara Buceti. Barbara realizza piccole sculture per grandi momenti da festeggiare! Tutte le sue creazioni sono realizzate in Pasta di mais e Fimo. Su commissione in passato ha creato lavori anche in Pasta di Zucchero, ma mangiare le sue sculture è un vero peccato non trovate? Barbara ama realizzare scultura che possano rimanere ricordi indelebili da osservare …

Continua a leggere

Pasta Oyumaru: creare stampi in modo semplice

pasta ouymaru colori stampi fimo
 

  In questa guida vi parlerò della Pasta Oyumaru, con cui si possono realizzare in maniera semplice degli stampi per le vostre creazioni in fimo. Pasta Oyumaru: come si presenta e come si usa La pasta Oyumaru è una resina sintetica di importazione giapponese che viene venduta sotto forma di barrette rettangolari. Il costo di una singola barretta si aggira intorno a 1,50€ e il numero di barrette varia a seconda delle confezioni. Si può acquistare su siti di ecommerce, …

Continua a leggere

Pasta Ruba-Forma per creare i tuoi stampi

stampo pasta ruba forma gomma siliconica
 

  La chiamano pasta ruba-forma: ma cos’è in realtà? Si tratta di una pasta di gomma siliconica plasmabile, con una consistenza particolarmente scorrevole. Questo perchè deve essere modellabile alla perfezione per creare degli utili stampi per fimo. Per chi si diletta in questi lavoretti, la pasta ruba-forma è essenziale per un buon lavoro di precisione ed anche esteticamente gradevole. Qualche indicazione utile per acquistare la pasta ruba-forma Una delle marche più popolari che troverete in commercio, che produce la pasta …

Continua a leggere

Dove acquistare il fimo? I nostri consigli

panetti di fimo
 

  Se siete appassionati di paste modellabili vi starete chiedendo dove è possibile acquistare il fimo, i formati delle confezioni e i prezzi. Ecco qui allora una guida che risponderà in modo semplice a tutti i vostri dubbi. Comprare il Fimo nei negozi fisici Anche se gli shop online stanno prendendo da tempo piede tra la popolazione c’è chi ancora preferisce i ‘vecchi’ negozi fisici per gli acquisti. Innanzitutto bisogna specificare che se sino ad un paio di anni fa nella …

Continua a leggere

Lavorare il fimo: gli attrezzi indispensabili

attrezzi per lavorare il fimo
 

  Per lavorare il fimo al meglio e creare tantissimi nuovi oggetti è bene avere fin da subito gli attrezzi per realizzare i vostri piccoli capolavori. Molti infatti sono gli strumenti da acquistare e utilizzare, si va dai semplici utensili per modellare i dettagli più piccoli fino al forno per cuocere la pasta stessa. Tutto l’occorrente per iniziare a lavorare il fimo Se siete alle prime armi allora gli attrezzi da acquistare per lavorare il fimo sono quelli basilari, raffinando poi …

Continua a leggere

Canes di fimo: scopriamo come utilizzarle

canes di fimo barrette di fimo
 

  Attenti: non sono bastoncini di liquirizia e nemmeno lunghe caramelle gommose, ma particolari canes di fimo. Non saranno adatte per placare la fame, ma per abbellire, decorare e far sviluppare tutta la fantasia che si ha. Canes di Fimo: cosa sono? Le canes di fimo o più semplicemente barrette di fimo sono, appunto, dei bastoncini di questa pasta modellabile, a base di argilla polimerica, lunghe solitamente 5 cm circa. Esse sono di forma tubolare e possono avere contorni e colorazioni …

Continua a leggere