Tsumami Kanzashi, dall’antico Giappone ad oggi

essewaydream Creation
 

  Lo Tsumami Kanzashi è una tecnica antichissima giapponese che veniva usata per le creazioni di acconciature per Geishe. Nell’antichità, e anche adesso in Giappone, gli accessori erano creati con la seta e poi dipinti a mano. Adesso invece vengono creati con raso e con altre tipologie di stoffe che possano dare alla creazione un effetto di leggerezza ed eleganza. La tecnica col tempo è stata rivisitata e adattata ai giorni nostri per la realizzazione di bigiotteria. Ma io non mi …

Continua a leggere

Aprire un negozio online. Da Maker a Seller con DaWanda

da wanda vendere online
 

  Se creare oggetti fatti a mano è la tua passione, almeno una volta ti sarai chiesta se le tue creazioni, così apprezzate dalla tua cerchia di amici e parenti, potessero avere lo stesso successo con il grande pubblico. Aprire un’attività, partecipare ai mercatini artigianali o aprire un negozio online sono modi diversi di rispondere alla stessa domanda: posso davvero farcela? Per avere successo, però, non basta aprire un negozio e sperare di vendere: è necessario impegnarsi al massimo in …

Continua a leggere

Giveaway e concorsi: attenzione alle multe!

giveaway concorso a premi multa
 

  Giveaway e concorsi: la legge mette ordine nelle modalità di svolgimento e nella definizione dei premi.  Al giorno d’oggi la rete e i social network pullulano di concorsi a premi e giveaway destinati ad assegnare premi di ogni genere ai partecipanti. I giveaway, in particolare, è una formula concorsuale particolarmente diffusa sui social, dal momento che consiste di partecipare all’estrazione di premi attraverso un semplice commento sulla pagina facebook oppure cliccando sul tasto like per diventare fan del brand …

Continua a leggere

Rendere brillanti le creazioni con il Fimo Liquid

fimo liquid
 

  In commercio, oltre alla pasta tradizionale, è possibile trovare il fimo liquid. Si tratta sempre di fimo, ma in questo caso presenta un colore più chiaro, può anche diventare trasparente, e possiede una consistenza gelatinosa. Si solidifica alla temperatura di 120 °C se cotto in forno, anche se è sempre più utilizzata la cottura a bagnomaria. Nel cuocere il fimo liquid a bagnomaria i tempi sono un po’ più lunghi, ma il risultato è migliore, il prodotto finale si …

Continua a leggere

La ricetta della Pasta di Sale ed un confronto con il Fimo

creazioni pasta di sale
 

 La pasta di sale è un materiale usato per modellare e creare oggetti di vario tipo in quanto è molto malleabile. Essa permette di stimolare la fantasia sia di grandi che dei più piccoli, infatti una volta data la forma dell’oggetto desiderato lo si potrà completare colorandolo, grazie all’utilizzo di acquerelli o tempere miste unite a piccole dosi di colla vinilica. Infine basterà lasciarla essiccare vicino a qualsiasi fonte di calore per vedere il proprio oggetto trasformato: da oggetto modellabile esso …

Continua a leggere

Reazioni allergiche da fimo: lavorazione ed uso

fimo allergia
 

 L’origine sintetica di questa pasta modellabile può destare qualche preoccupazione circa le allergie che potrebbero derivare sia dalla sua manipolazione durante la fase di lavorazione, sia per quel che concerne l’utilizzo dei prodotti realizzati impiegando questo materiale. La composizione chimica del fimo Il fimo è composto prevalentemente di polivinilcloruro, noto con la sigla PVC. Inoltre per ammorbidirne la consistenza si sono utilizzati per molto tempo i cosiddetti ftalati, materiali che derivano dal petrolio. Tra questi sono stati identificati come potenzialmente …

Continua a leggere

Vendere creazioni online con Giancl Manufatti

vendere creazionin online
 

  Siete delle artiste e vorreste vendere creazioni online ma non sapete come procedere? Vi presentiamo il portale di artigianato esclusivamente Made in Italy: “Giancl Manufatti“, un sito dedicato solo ed esclusivamente a prodotti manifatturieri/artigianali Handmade. Giancl Manufatti offre l’opportunità e la praticità, a chiunque volesse aderire, di avvalersi di una “vetrina virtuale” online, visibile a migliaia di visitatori mensili, per la vendita delle proprie creazioni fatte a mano, assicurandosi il pieno ricavato sulle vendite effettuate dagli acquirenti che quotidianamente visitano …

Continua a leggere

Partecipare ai mercatini, i consigli di Sara

angolo del fimo bancarella creazioni mercato
 

  Tante creative si chiedono come partecipare ai mercatini dell’artigianato, come organizzare il tutto, e quali regole bisogna adottare. Partecipare ad uno di questi eventi è molto importante e dovrete prestare molta attenzione poiché vi ritroverete di fronte ad uno o più clienti contemporaneamente. Partecipare ai mercatini è veramente un’esperienza indimenticabile, poiché potrete conoscere altri creativi e stringere nuove amicizie, quindi oltre ad un’atmosfera di “competizione” ci sarà anche quella di comunità infatti vi troverete sicuramente a scambiare idee creative, consigli …

Continua a leggere

Pardo: cos’è, come si usa e differenze con il Fimo

pardo professional jewellery
 

  Il mondo delle creazioni fai da te è in continuo sviluppo. Di solito si viene facilmente a contatto, in mercatini o botteghe online di intraprendenti artigiani, con oggettistica e gioielli in Fimo, ma ci sono anche alternative a questa pasta sintetica. Tra queste alternative rientra proprio il Pardo, il quale risulta essere molto soddisfacente; allora è bene comprenderne le caratteristiche e le proprietà essenziali. Carta d’identità del Pardo. Il “Signor Pardo” è una pasta modellabile che rientra tra le argille …

Continua a leggere

Pasta Oyumaru: creare stampi in modo semplice

pasta ouymaru colori stampi fimo
 

  In questa guida vi parlerò della Pasta Oyumaru, con cui si possono realizzare in maniera semplice degli stampi per le vostre creazioni in fimo. Pasta Oyumaru: come si presenta e come si usa La pasta Oyumaru è una resina sintetica di importazione giapponese che viene venduta sotto forma di barrette rettangolari. Il costo di una singola barretta si aggira intorno a 1,50€ e il numero di barrette varia a seconda delle confezioni. Si può acquistare su siti di ecommerce, …

Continua a leggere