La tecnica Wire, il tutorial di Lory Creation

 

tutorial tecnica wire

Avete mai sentito parlare della tecnica wire? Loredana Cimino, in arte Lory Creation,  si diletta da sempre a realizzare bijoux con il fimo e con il wire, ed oggi ci presenta un tutorial per realizzare a mano un anello lavorato con il filo metallico.

Cos’ è la tecnica wire?

La tecnica wire consiste nella modellazione del filo di metallo destinato alla creazione di gioielli. Con questa tecnica si possono creare orecchini, collane, anelli, pendenti ecc. Oggi Loredana ci propone la realizzazione di un anello.

Occorrente per la realizzazione dell’anello

  • filo di rame dallo spessore di 1,05 cmmateriali wire
  • filo di rame spesso 0,5 cm che servirà per la lavorazione attorno al filo più spesso. Maggiore sarà lo spessore del filo più elevata sarà la tenuta del gioiello realizzato.
  • Le pinze fondamentali per dare una forma al filo. Nel nostro caso abbiamo bisogno di una pinza a punta curva;
  • un tronchesino per tagliare il filo;
  • una pietra in vetro sfaccettato di circa 2 cm. Quella presente nel tutorial è di colore fumè ma per quanto riguarda la  tonalità della pietra potete scegliere quella che più vi piace.

Procedimento

Piegate il filo in due parti come illustrato nell’immagine numero 1 ed inserite al centro la pietra in modo da darle la forma per poi essere posizionata in seguito.

Procediamo girando il filo da 0,5 cm intorno al filo di rame più spesso in modo da formare una sorta di molla. I passaggi sono rappresentati nelle immagini 2 e 3.

Dopo aver effettuato questa fase posizionate la pietra, e lavoratela con il filo in modo da bloccarla, come potete vedere dalle foto 4 e 5.

tutorial anello wire tutorial anello wire tutorial anello wire tutorial anello wire

tutorial anello wire tutorial anello wire tutorial anello wire tutorial anello wire

tutorial anello wire tutorial anello wire tutorial anello wire tutorial anello wire

Proseguiamo lavorando il collo del filo di rame da 1,05 cm con il filo più sottile. Avvolgiamo il collo prima con una lavorazione a molla su un solo lato e poi passate all’altra parte effettuando lo spesso procedimento.

Il giusto modo di operare è quello di fare 3 giri a molla sul singolo filo e 3 giri avvolgendo i due fili spessi insieme. L’effetto finale che dovete ottenere è quello presente nell’immagine 8. Proseguite così fino alla fine del filo. Il filo da me utilizzato è lungo 21 cm.

Per evitare che i fili facciano male bisogna limarli e poi utilizzare un capocorda per chiudere le estremità ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Creare la circonferenza sulla base del vostro dito e l’anello è pronto!

Curiosità

La pinza utilizzata è quella a punta curva perchè facilita l’intreccio del filo attorno alla base dell’anello e consente di evitare che rimanga dello spazio tra i vari giri. Tirando il filo con la pinza si riesce ad unire in modo semplice ed evitare gli spazi. Ho iniziato la lavorazione wire con fili di rame, acciaio e ottone.

Artista: Loredana Cimino di Lory Creation

Ciao a tutti mi chiamo Loredana cimino in arte Lory Creation. Il mio creare con le mani è una passione che ho da quando ero piccola. Il fimo l’ho scoperto per caso vedendo dei mercatini nel mio paese e curiosa di sapere come erano fatte le creazioni in fimo. La stessa cosa me successa con il wire ma in questo caso guardando un video su you tube. Mi sono molto appassionata ed ho voluto provare anch’io e continuo tuttora a studiare scoprire le novità e migliorare. Per qualsiasi informazione potete scrivermi: Lorycimino76@gmail.com

Le creazioni di Lory

angioletti in fimo stile thun angioletti in fimo stile thun
anelli wire anelli wire
angioletti in fimo stile thun angioletti in fimo stile thun
ciondolo cuore wire ciondolo cuore wire
orologio decorato in fimo orologio decorato in fimo
creazioni Lory cimino creazioni Lory cimino
creazioni in fimo creazioni in fimo

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *